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Influencer marketing e ristoranti.

Perché è importante il marketing dell’influenza nella tua strategia digitale.

influencer marketing e ristoranti

Chi sono i food influencer e i food blogger?

Prima di tutto facciamo chiarezza su queste due figure professionali considerate ormai fondamentali nel mondo del digital marketing. Spesso vengono confuse ma in realtà sono due figure ben distinte con un obiettivo comune: posizionarsi come opinion leader rispetto ad un determinato argomento/target. Spiegato in parole povere? La blogger scrive, scatta e influenza il suo pubblico attraverso i suoi post sul blog, l’influencer scatta, pubblica sui social network e influenza la sua community attraverso la condivisone di spaccati di vita “reale.” Oggi però anche le blogger, che nascono prima delle influencer, integrano la loro comunicazione sui social network, così come molte volte le influencer aprono un blog per rafforzare il proprio posizionamento online. Chiarito questo, è più facile comprendere chi siano i food blogger e chi i food influencer.

L’influencer marketing e i ristoranti: perchè promuovere il proprio ristorante attraverso queste due figure.

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Perché dovreste integrare al vostro piano di comunicazione anche l’influencer marketing? Collaborare con le blogger e le influencer per promuovere il vostro ristorante significa intercettare il vostro potenziale pubblico attraverso la creatività e la professionalità di queste due figure altamente ricercate. Diversi sono i motivi che dovrebbero spingervi a instaurare una collaborazione con loro:

  • Migliorare l’immagine del ristorante
  • Attirare nuovi potenziali clienti
  • Incrementare le vendite in un modo del tutto naturale
  • Promuovere iniziative, eventi speciali
  • Diffondere i propri valori
  • Lanciare un nuovo servizio
  • Produzione contenuti di qualità

Come può collaborare un ristorante con le food influencer e le food blogger.

Azioni di influencer marketing per ristoranti. Idee per collaborare.

Nella pagina servizi avrete letto che mi occupo di influencer & blogger relation, ecco dunque alcuni spunti per collaborare con loro e ottenere più visibilità.

OSPITARE LA FOOD BLOGGER O FOOD INFLUENCER NEL PROPRIO RISTORANTE.

influencer marketing e ristoranti

Ospitare le blogger/influencer nel proprio ristorante e coinvolgerle in un’esperienza dinamica. Rendetele protagoniste di un’attività come ad esempio la preparazione del vostro piatto di punta o del vostro piatto più social. Giocate di contenuti live sfruttando la potenza delle stories. Ricordate sempre i vostri hahstag.

ORGANIZZARE EVENTI TEMATICI PRESSO IL VOSTRO RISTORANTE: DEGUSTAZIONI, STORYCOOKING, PRESENTAZIONE DI LIBRI ETC.

Intercettare gli interessi del pubblico delle blogger o influencer che inviterete così da creare degli eventi ad hoc. Esempio: il vostro ristorante è un ristorante family friendly? Potreste organizzare la presentazione di un libro per bambini o per genitori, potreste organizzare un seminario con esperti di settore o invitare uno Chef papà/mamma che si racconti durante lo show cooking! Insomma, le idee sono tante 🙂 Alle influencer e blogger potreste chiedere delle dirette sui social network o degli articoli sul blog.

PROMO E SCONTI PER I FOLLOWERS DELL’INFLUENCER E BLOGGER.

Create una mini degustazione per la blogger o influencer che ospiterete. Chiedetele di produrre dei contenuti live e di condividere un codice sconto o una promo speciale con la community.

Un consiglio al quale tengo molto: intercettate solo blogger e influencer professionali che siano bave a veicolare i vostri valori e il vostro messaggio attraverso contenuti di qualità, senza far apparire la collaborazione come una sfacciata pubblicità.

L’obiettivo è creare una connessione tra RISTORANTE- INFLUENCER-COMMUNITY che sia il più natura possibile. Per questo è sempre meglio lasciare carta bianca alle influencer e blogger coinvolte, chiedendo loro di rimanere fedeli e coerenti con il proprio stile di comunicazione.

Non dimenticate di monitorare i risultati ottenuti 😉

E voi, avete già optato per l’influencer marketing?

Per qualsiasi informazione scrivimi a info@claudiaocchipinti.it

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