fbpx

Eliminazione like instagram: niente più cuoricini sotto le foto.

Tanti cambiamenti in arrivo per le app di Zuckerberg, ma cosa succederebbe se andasse in porto l’eliminazione like instagram?

Mark Zuckerberg  ha annunciato tutti i cambiamenti delle “sue” app ( facebook, instagram e whatsapp) durante la conferenza per sviluppatori tenutasi in California il 2 maggio 2019. Tra le tantissime novità, una mi ha sorpresa particolarmente: l’eliminazione like instagram. Una vera e propria rivoluzione che stravolgerebbe la logica dell’apprezzamento dei contenuti: tap sulla foto = CUORICINO = LIKE al contenuto. Più cuoricini raggiunge un contenuto, più successo ha il creator. Per anni questa vanity metric, sdoganata da Facebook, ha assunto un ruolo fondamentale nella selezione di influencer e blogger per le campagne pubblicitarie su instagram; alcuni la consideravano parametro indiscutibile di successo, dunque: -Hai tanti followers e like instagram? Significa che hai seguito, che sei popolare e puoi pubblicizzare prodotti e servizi di brand, con ottimi risultati.

Ma non sempre le collaborazioni si concludono e si sono concluse con un ROI positivo, anzi! Molte campagne sono state fallimentari. Questo perchè? Perché molti siti soprattutto dall’India, Pakistan, Turchia, Egitto,Italia, hanno incominciato a spacciare servizi fake a pochi centesimi di euro, a vendere possibilità di successo: negli ultimi anni abbiamo assistito così al BOOM di InfluenZzZzer.

eliminazione like instagram

Quando il gioco poi è diventato veramente sporco, anzi sporchissimo, Instagram ha iniziato a combattere contro i meccanismi illeciti di crescita, chiudendo diversi profili e facendo pulizia followers, le agenzie hanno iniziato ad analizzare i profili misurando altri KPI, diversi sviluppatori e siti hanno progettato piattaforme di monitoraggio, un esempio: buzzoole. Tutti con un unico obiettivo: fare un marketing digitale il più pulito possibile. E se andasse in porto l’eliminazione dei like su instagram?

Iniziati i test in Canada: niente più like su instagram. Via alle foto senza cuoricini!

Instagram ha implementato dei test dove il numero dei LIKE sotto le foto non è visibile alla community ma solo al creator. Quindi la funziona LIKE è attiva, si può lasciare il like ma il numero totale dei cuoricini ricevuti non comparirà più (come nei video, di cui sono visibili solo le visualizzazioni). Perché questo esperimento?

Apprezzo molto questa inversione di rotta, poiché significherebbe orientare gli utenti verso la qualità del contenuto e non verso l’engagement dello stesso. Infatti, attualmente le persone tengono a fare doppio tap su post già popolari oltrepassando quelli con scarso o assente engagement, nonostante meritino!

Anche le aziende e i brand saranno obbligati a condurre delle analisi complete e a monitorare l’andamento dell’engagement senza soffermarsi alle metriche puramente estetiche dei like e dei followers. Sarà la svolta per i micro influencer?

Etichettato , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LASCIA UN BEL LIKE ALLA PAGINA FACEBOOK!

Se un'idea non è assurda, allora per quell'idea non c'è speranza!

(A.Einstein)